Sistemi di riproduzione Hi-End Audio e Video.
HOME   |   PRODOTTI   |   AUDIO & DESIGN  |   NEWS   |   AUDIOGRAM   |   CREDITS   |   CONTATTI & VENDITA
GRAM
OGGI

AUDIOGRAM, così come i suoi fondatori, nasce in Toscana, una regione del nostro bellissimo Paese famosa e conosciuta in tutto il mondo, che offre bellezze uniche dal punto di vista del territorio, della storia, delle città d'arte e della tradizione popolare.


Geograficamente l'azienda è situata nella zona industriale di Pisa, vicino ad un importante nodo autostradale che la collega agevolmente con il Nord e il Sud Italia, e a 1 km dall'aeroporto internazionale Galileo Galilei, che con i suoi numerosissimi voli attivi in tutto  il mondo, rappresenta una comodità unica per tutti coloro che vogliono velocemente raggiungerci.


La struttura ospita principalmente tre zone di lavoro: l'area di progettazione, i reparti di produzione e la show room.


L'area di progettazione riguarda lo sviluppo vero e proprio dei prodotti, tutti gli apparecchi sono nati o nascono in questa zona, vengono qui disegnati e prototipati con l'ausilio delle attrezzature tecnologiche per la loro messa a punto definitiva.


La zona della produzione è divisa tra la parte adibita all'assemblaggio delle elettroniche e quella per i diffusori.

Per quanto riguarda la produzione precisiamo che tutti i progetti sono realizzati all'interno della struttura e per garantire standard costruttivi di tipo industriale, AUDIOGRAM fa realizzare le varie parti in legno, allumino, cristallo, i circuiti stampati, i trasformatori toroidali, gli altoparlanti e tutti i semilavorati, a grandi aziende italiane ciascuna specializzata nella propria lavorazione.

In questo modo è possibile ottenere standard qualitativi elevati, proprio per l'alta professionalità delle aziende che operano nei vari settori, come ad esempio la lavorazione del legno effettuata con macchinari a controllo numerico, o per il taglio laser dei metalli, per il taglio del cristallo impiegato sui pannelli frontali delle elettroniche, le torniture delle manopole, le difficili verniciature e laccature dei diffusori effettuate in particolari cabine pressurizzate.

I semilavorati vengono successivamente assemblati dagli addetti Audiogram e messi in prova per almento dodici ore, infine gli apparecchi vengono imballati e stoccati in magazzino.


L'ultima zona riguarda la show room, una grande e confortevole sala dove vengono accolti gli ospiti per le dimostrazioni , e dove è possibile ascoltare tutta la produzione AUDIOGRAM permanentemente in mostra.


LE IDEE

Da molti anni divulghiamo l'idea che la tecnologia da sola non da il risultato, le emozioni  suscitate da un buon ascolto sono percepibili, al di là di propagande famose o spinte commerciali.


In AUDIOGRAM abbiamo sempre ritenuto che l'unica strada per giudicare il suono prodotto da un impianto è l'ascolto.

Se il suono è riprodotto in modo naturale, se è coinvolgente, se suscita in voi una serie di emozioni e di ricordi piacevoli, allora siamo di fronte ad un buon impianto e il vostro giudizio finale sarà dettato dalla bellezza dell'esecuzione e da tutte le note e le sfumature che non avete mai sentito prima.

I nostri prodotti sono rivolti a  tutti coloro che sanno riconoscere il valore di un oggetto e ne identificano le qualità. Per lunghi anni la ricerca e il fine di AUDIOGRAM sono stati quelli di produrre apparecchiature che rendessero “felici” i suoi possessori: per il suono superlativo, per il design originale, per la versatile integrazione nell'ambiente domestico e ,non meno importante, per l'ottimo rapporto prezzo/qualità.


Ancora oggi i nostri sistemi Audio o Audio-Video sono solidamente ancorati all'affidabilità tecnologica e musicale, all'innovazione e alla ricerca, e in questa formula è racchiuso il perchè se acquistate un apparecchio AUDIOGRAM oggi, ritroverete sempre il suo valore e la sua bellezza anche in un lontano futuro.


Al di là di mode e tendenze del mercato, i nostri prodotti conservano  personalità,  durevolezza nel tempo, i modelli di oggi li ritroverete domani pronti a ripercorrere la vostra storia musicale, le vostre emozioni, i vostri ricordi.


Ci auguriamo che condividerete con noi queste idee che sono alla base della nostra filosofia costruttiva, e che comprenderete il perchè dopo tanti anni siamo ancora a produrre con entusiasmo

degli “oggetti” che sanno ben trasmettere la differenza tra “l'impianto stereo” o “l'impianto Video o Home Theatre” che suona facendo solo rumore, e  prodotti che portano nelle vostre case un toccante realismo e dettaglio degli eventi che volete condividere.


Queste sono le nostre considerazioni, vi consigliamo di mettere il nostro stesso entusiasmo per fare le vostre riflessioni.



IERI

La storia di Audiogram e della sua filosofia è tracciata dal 1990, attraverso la nascita e l'evoluzione di apparecchi per la riproduzione sonora che sono entrati nel corso degli anni, nel cuore e nella mente di molte persone.


I suoi fondatori, Simone Grassulini, Jean Serge Di Giorgio, Massimiliano Del Corona,  sin da giovane età hanno intrapreso un lungo  viaggio per la conoscenza del mondo Hi End, che, per chi non lo conosce, è il mondo della riproduzione musicale ottenuta con apparecchiature d'eccellenza, di altissimo livello qualitativo.


Fin dagli anni '80, questi giovani “precursori” hanno lavorato con grande entusiasmo e passione nel mercato Hi End, proponendo impianti sconosciuti al mercato italiano, marchi prestigiosi quali Linn e Naim, hanno svolto un lavoro innovativo per quei tempi, promulgando la filosofia delle dimostrazioni audio a confronto, per valorizzare ed evidenziare la vera differenza sonora tra i vari prodotti.


Ricordiamo che erano gli anni in cui nascevano e venivano commercializzati i primi computer,  non esisteva ancora la trasmissione con il fax, la corrispondenza e tutto il settore amministrativo  erano gestiti con l'  ausilio  della “mitica” macchina da scrivere Olivetti.

I primi strumenti tecnologici offerti a quell'epoca erano questi, e questo utilizzavano Simone, Jean Serge, Massimiliano e Antonio Trebbi, fondatore della loro prima azienda, non si può dire che non fosse vera passione!!   


Questo lungo lavoro pionieristico all'interno di un settore allora in evoluzione, è continuato nel tempo, le molteplici conoscenze , sia in campo  musicale, tecnico che commerciale si sono ampliate, la ricerca e lo studio si sono perfezionati, fino ad arrivare al 1990, anno nel quale questi tre ormai conosciuti “ex-giovani-ragazzi”, hanno fondato Audiogram, come somma di tutte le loro  vaste  esperienze accumulate in tanti anni di accurato e appassionato lavoro.


Nel 1991 videro la luce in Italia i primi due modelli di amplificatori integrati AUDIOGRAM, denominati MB1 e MB2, due apparecchi che segnano la storia del prestigioso marchio.

In particolare il modello MB1 diventa molto conosciuto e diffuso, per essere stato presentato come il primo amplificatore integrato High-End esclusivamente controllato da un telecomando.

Questi due modelli di amplificatori denominati MB “musical box” ovvero la scatola musicale, introdussero un nuovo aspetto nel mondo della riproduzione musicale: si poteva finalmente disporre di apparecchiature che integrassero nuovi accorgimenti tecnologici ed estetici, che rispondessero ad

esigenze di integrazione con ogni tipologia di sistema Hi Fi e,  soprattutto che sapessero offrire un rapporto qualità/prezzo fino allora sconosciuto.

A partire dal 1991  l'amplificatore MB1 fu esportato con grande successo in molte nazioni.


Oggi, a distanza di oltre venti anni, i successori dell 'MB1 e MB2 sono stati aggiornati circuitalmente ed esteticamente, sono divenuti un ' unica macchina denominata MB, che continua ad essere in catalogo e ancor oggi uno dei prodotti più apprezzati.


Nel 1991, oltre ai primi amplificatori, Audiogram, sempre attenta al design e all'arredo domestico,

pensò di affiancare una linea di supporti e complementi dedicati agli impianti audio,  nacquero  i tavolini, le mensole e altri accessori. Furono impiegati materiali diversi come il legno, il metallo,

sapientemente lavorati da grandi aziende italiane, per realizzare prodotti eleganti e funzionali.


Negli anni a seguire, nuovi apparecchi  hanno contribuito ad ampliare la gamma di produzione, sottolineiamo nel 1997 la presentazione al mercato mondiale del diffusore elettrostatico ELLE1 ,un progetto molto ambizioso, che ha visto la partecipazione di un nutrito team di progettisti e che ha avuto una lunga durata prima di giungere alla sua fase realizzativa.


Oltre al diffusore elettrostatico, come nella migliore tradizione decennale di Audiogram, il range dei prodotti è stato completato da una gamma di diffusori, non solo esteticamente originali, ma dalle qualità sonore sorprendenti.


I progetti più recenti, vedono la presentazioe della “Top Line” , ovvero la realizzazione di

un'amplificazione (PR200 e PW200) e di un diffusore (ALfive-S) che, per prestazioni e bellezza, rappresentano quanto di meglio oggi sia possibile ascoltare.


AUDIOGRAM è oggi l'unico marchio Hi End italiano, progettato e prodotto interamente nel nostro Paese, che vanta un sistema completo di apparecchiature di alto livello per la riproduzione audio e video, una gamma realizzata nell'arco di venti anni di attività, un connubio perfetto tra esperienza tecnologica, design e suono impareggiabili.