Diffusori acustici

I DIFFUSORI ACUSTICI AUDIOGRAM

Il percorso progettuale Audiogram è iniziato molti anni fa con la realizzazione della gamma delle elettroniche ed è perdurato nel tempo, finendo per intraprendere un altro tipo di sperimentazione, quello della realizzazione dei diffusori acustici.

Lo studio per il progetto e la produzione di un diffusore è un divenire difficile e articolato, soprattutto se il risultato prefissato deve essere in linea con l’ elevato livello qualitativo, costruttivo e sonoro che il grande panorama del mondo Hi End richiede, apparecchiature dalla complessa architettura progettuale che si distinguono per le loro grandi capacità di riprodurre la musica in modo unico.

Intraprendendo una lunga fase di evoluzione tecnologica e sonora, il primo diffusore Audiogram realizzato, il modello ALone, ha segnato un traguardo importante nella storia del marchio.

ALone, il piccolo diffusore bookshelf dalle incredibili prestazioni sonore, è nato da un grande impegno progettuale e costruttivo.

Il suo design originale denota la ricerca estetica per le forme e per la cura della scelta dei materiali che Audiogram da sempre ripone nella propria filosofia di progetto, cioè ottenere prodotti dalle eccellenti performances sonore che siano esteticamente belli e distinguibili.

Nel corso del tempo la gamma dei diffusori Audiogram è stata completata con i modelli da pavimento di più importanti dimensioni, dai diffusori da incasso, dal centrale per la predisposizione home theatre e dal subwoofer, per soddisfare la molteplicità delle più diverse situazioni acustico ambientali.

Come per le elettroniche, per la loro realizzazione vengono impiegati materiali diversi che accurati processi di lavorazione rendono armoniosi e in perfetto equilibrio tra loro.

L’abbinamento del legno all’alluminio e alla pelle per i rivestimenti non è solo una scelta estetica, ma rappresenta un punto fondamentale nello studio delle risonanze emesse dai diffusori.

La struttura portante di tutti i diffusori è costituita da lastre di alluminio che vengono tagliate da macchinari a taglio laser, curvate e acusticamente isolate con pannelli di piombo e rivestimenti adesivi antivibrazione, creando una cassa di risonanza ottimale. Questa struttura al suo interno è saldamente assemblata con tiranti in acciaio che contribuiscono a ridurre al minimo le fastidiose vibrazioni che tendono a modificare il suono e ad annullare inoltre le rifrazioni acustiche interne.

I molteplici processi di lavorazione dei diffusori vengono effettuati in Italia nella sede dell’azienda, utilizzando macchinari a controllo numerico che tagliano e incidono il legno con precisione e velocità. Altre macchine a controllo sono impiegate per le incisioni laser di superfici in metallo, vetro e plexliglass; anche la realizzazione delle bobine per il taglio dei crossover, di fondamentale importanza, è svolta internamente all’azienda con l’ausilio di macchinari che permettono la produzione di qualsiasi tipologia di avvolgimento su specifiche tecniche richieste dal progetto.

La delicata fase di assemblaggio dei diffusori, che comprende molti materiali e parti meccaniche ed elettroniche, è realizzata dalle mani di personale esperto operante all’interno di Audiogram per ottenere un prodotto estremamente curato nei dettagli.

L’intera gamma dei diffusori acustici è disponibile in vari colori e finiture, la scelta è ampia e con la possibilità di poter essere personalizzata in base ad esigenze particolari.

Vuoi avere maggiori info
sui nostri prodotti?