La nostra storia

Da 30 anni creiamo prodotti di alta qualità Made in Italy

La storia di Audiogram e della sua filosofia è tracciata dal 1990, attraverso la nascita e l’evoluzione di apparecchi per la riproduzione sonora che sono entrati nel corso degli anni nel cuore e nella mente di molti appassionati di Alta Fedeltà.

I suoi fondatori nel corso degli anni ’80, hanno intrapreso un lungo viaggio per la conoscenza del mondo Hi-End, che per chi non lo conoscesse, è il mondo della riproduzione musicale ottenuta con apparecchiature d’eccellenza, di altissimo livello qualitativo.

Fin dalle origini, hanno lavorato con grande entusiasmo e passione all’interno del mercato hi-end, proponendo in Italia impianti Audio prodotti da Brand prestigiosi quali ad esempio gli anglosassoni Linn e Naim Audio, promulgando la filosofia delle dimostrazioni audio a confronto, per valorizzare ed evidenziare la vera differenza sonora tra i vari prodotti.

Questo lungo lavoro “pionieristico” all’interno di un settore allora in evoluzione è continuato nel tempo. Le molteplici conoscenze sia in campo musicale, tecnico che commerciale si sono ampliate, la ricerca e lo sviluppo si sono evolute, fino ad arrivare al 1990, anno nel quale è nato il marchio Audiogram, come somma di tutte le esperienze di tanti anni di appassionato lavoro.

Nel lontano 1991, tra i primissimi produttori audio nel nostro Paese, videro la luce precisamente in Toscana, a Pisa, i primi due modelli di amplificatori integrati AUDIOGRAM, denominati MB1 e MB2, due apparecchi che scrissero la storia del marchio e dell’Alta Fedeltà made in Italy.

In particolare il modello MB1 divenne molto conosciuto e diffuso sia nel nostro Paese che in molti altri Paesi esteri, per essere stato presentato come il primo amplificatore integrato Hi-End esclusivamente controllato da un telecomando e soprattutto per le sue fantastiche performances sonore.

Questi due modelli di amplificatori denominati MB “musical box” ovvero la scatola musicale, erano privi di qualunque tasto o manopola, un magnifico progetto dalla costruzione meccanica ed elettronica impeccabile, dal design lineare e moderno per i tempi, che lo rese unico nel suo genere.

Con l’ introduzione di questi amplificatori si poteva finalmente disporre di apparecchiature che integrassero nuovi accorgimenti tecnologici ed estetici, che rispondessero ad esigenze di interazione con ogni tipologia di sistema Hi Fi e, soprattutto, che fossero in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo fino allora sconosciuto.

A distanza di oltre trenta anni, i successori dell ‘MB1 e MB2 si sono evoluti tecnicamente ed esteticamente, sono divenuti un ‘ unica macchina denominata MB, che continua ad essere in catalogo e ancor oggi uno dei prodotti più apprezzati.

Sempre negli stessi anni ’90, oltre ai primi amplificatori, Audiogram sempre attenta al design e all’arredo domestico, progettò e produsse una linea di supporti e complementi dedicati agli impianti audio, nacquero i tavolini, le mensole, le torri porta-CD… Furono impiegati materiali diversi come il legno, il metallo, il vetro, sapientemente lavorati, per realizzare prodotti eleganti e funzionali.

Nel 1997 Audiogram presentò sul mercato mondiale il diffusore elettrostatico ELLE1 ,un progetto molto ambizioso, che vide la partecipazione di un nutrito team progettuale e che ha avuto un lungo periodo di sviluppo, prima di giungere alla sua fase realizzativa e commerciale. Oltre al diffusore elettrostatico, come nella migliore tradizione Audiogram, il range dei prodotti fu completato nel 2005 da una gamma di diffusori con un innovativo sistema reflex, non solo esteticamente belli ed originali, ma dalle qualità sonore sorprendenti.

Oggi in catalogo sono presenti convertitori audio digitali, preamplificatori per cuffia, una serie di amplificatori stereofonici finali e preamplificatori, e la Top Line, la linea top di gamma che comprende apparecchi importanti, dalle qualità sonore impareggiabili.

AUDIOGRAM è oggi l’unico marchio Hi End italiano progettato e prodotto interamente in Italia che vanta un sistema completo di apparecchiature di alto livello per la riproduzione audio e video, una storia in continua evoluzione, che segue con attenzione i cambiamenti tecnologici entrati a far parte della vita di tutti.

Su questo sito potrete avere un’anticipazione dettagliata sul lavoro realizzato durante tutto questo tempo, e nonostante l’incredibile velocità di mutazione delle innovazioni di cui siamo tutti testimoni, la filosofia progettuale Audiogram, pur legata a questo divenire tecnologico, rimane sempre ancorata alla tradizione della riproduzione sonora, alla qualità dell’ ascolto, alla naturalezza del suono e alla passione per la musica.

Vuoi avere maggiori info
sui nostri prodotti?