Legal

Assistenza tecnica e validità della garanzia

L’assistenza tecnica sugli apparecchi Audiogram viene effettuata direttamente presso la sede operativa di Pisa, disponendo dei ricambi originali e del personale qualificato.
Le riparazioni e gli aggiornamenti sono operazioni che generalmente vengono eseguite in modo rapido, anche nel caso di prodotti risalenti agli anni ’90.
Prima di effettuare un qualsiasi intervento tecnico, vengono rese note tutte le informazioni e i chiarimenti tecnici e si redige il preventivo di spesa.
L’ Azienda non divulga schemi elettrici di alcun apparecchio prodotto, né riconosce interventi tecnici effettuati da personale non autorizzato che vanno a modificare il prodotto originale.

Per quanto riguarda la validità della garanzia, i prodotti Audiogram sono coperti da garanzia legale della durata di anni 2, come per D.L. 24/2002 in materia di garanzie su beni di consumo.
La suddetta garanzia tutela l’acquirente dai difetti o vizi di conformità.
Per il riconoscimento della garanzia, i clienti devono compilare interamente il “Tagliando di Garanzia” allegato ad ogni prodotto e devono richiedere al rivenditore il timbro identificativo di acquisto, che verrà apposto sul coupon di garanzia.
Per una maggior tutela nei confronti dei consumatori, si consiglia sempre di custodire la fattura e/o gli scontrini fiscali inerenti l’acquisto dei prodotti.

La garanzia decade se il prodotto è stato manomesso, modificato rispetto all’originale, oppure riparato da personale non autorizzato, e se i guasti rilevati sono dovuti a cattivo o improprio uso del prodotto.

Direttiva RoHS

I prodotti AUDIOGRAM sono conformi alla Direttiva RoHS e compatibili con i processi lead-free.
La Direttiva 2002/95/CE, anche nota come RoHS (Restriction of certain Hazardous Substances in electrical and electronic equipment – Restrizioni nell’impiego di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e’ una Direttiva che impone restrizioni sull’uso di alcune sostanze pericolose nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche (piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente ed alcuni ritardanti di fiamma nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche). Fa parte di una serie di Direttive UE del Parlamento europeo sull’ambiente ed e’ connessa strettamente alla Direttiva RAEE

Normativa RAEE

I prodotti AUDIOGRAM sono conformi al Decreto Legislativo n. 151/2005 e alla Direttiva EU 2002/96/CE. La Normativa RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) indica che l’ apparecchiatura, alla fine della propria vita utile, non deve essere trattata come rifiuto domestico generico ma deve essere portata in uno dei centri di raccolta differenziata per apparecchiature elettriche ed elettroniche approntati dalla Pubblica Amministrazione. In mancanza, può essere riconsegnata al produttore o al rivenditore. L’ utente è responsabile del conferimento dell’apparecchio a fine vita alle appropriate strutture di raccolta o al produttore, senza oneri a suo carico, pena le sanzioni previste dalla vigente legislazione sui rifiuti. L’ adeguata raccolta differenziata per l’ avvio successivo dell’ apparecchio dimesso, al riutilizzo, al trattamento ed allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ ambiente e sulla salute umana e favorisce il reimpiego dei materiali di cui è composto il prodotto. Pertanto l’ impiego in tal senso è un dovere morale, oltre che civile, di ogni cittadino. Per informazioni più dettagliate inerenti i sistemi di raccolta disponibili, rivolgersi al servizio locale di smaltimento rifiuti o al rivenditore in cui è stato effettuato l’ acquisto. Il produttore e/o l’ importatore ottemperano alle proprie responsabilità per il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento ambientale compatibile individualmente o partecipando a sistemi collettivi.

Audiogram è un marchio prodotto e distribuito da MB srls, Via Marmiceto 2B, 56121 Pisa, Zona industriale Ospedaletto Ovest
p. iva 02301590507