AUDIOGRAM suggerisce...

La musica, un linguaggio universale che tutti sono capaci di comprendere, può oltrepassare qualsiasi barriera, suscitare ed esprimere emozioni, è sentimento, è magia, ci accompagna spesso in tanti momenti della nostra vita, da sempre è una parte importante di tutti noi e non possiamo fare a meno di ascoltarla.
E oggi, come ascoltiamo la musica?

Il sistema più tradizionale per ascoltare la musica è stato senz’altro l’ utilizzo di un buon impianto Hi-fi costituito da un giradischi o un lettore CD, un amplificatore e una bella coppia di casse acustiche, ma se parliamo di oggi, il modo più comune per ascoltarla è lo streaming attraverso smartphone o tablet, sfruttando connessioni internet e piccole cuffie auricolari.

Molte persone attribuiscono l’ascolto dei dischi in vinile e dei compact disc al mondo Hi-fi “vintage”, un periodo non troppo lontano in cui si acquistavano i CD o i vinili con le loro bellissime copertine o ancora le musicassette da inserire nei registratori a nastro.
Gli impianti hi-fi nati per ascoltare LP e CD sono ancora oggi rappresentati da apparecchi estremamente curati nella costruzione e nelle prestazioni sonore, in alcuni casi si parla di impianti “High-end”, cioè il top per ascoltare la musica ad altissimo livello nella propria casa, con una qualità molto elevata paragonabile all’ ascolto della musica dal vivo.

Con il passare del tempo siamo sempre più immersi nell’ era digitale. L’ inizio di questa grande evoluzione fu caratterizzato dalla presenza dei primi files compressi MP3, per ascoltare la musica con lo smartphone, un modo universale e moderno, dalle prestazioni sonore pratiche ma qualitativamente molto limitate.

Molti utilizzatori dello streaming credono ancora oggi, a distanza di anni dalla comparsa dei primi MP3, che i file digitali siano tutti uguali in quanto “digitali”. In realtà non è così, sono molti i formati dei file musicali che spaziano da una qualità molto bassa fino ad arrivare all’eccellenza e se scegliamo il formato giusto si possono ascoltare i brani con la stessa qualità di un CD o addirittura superiore.

La rapida evoluzione tecnologica digitale di questi ultimi anni ha visto un progressivo innalzamento del livello qualitativo della musica usufruibile in streaming, si pensi ad esempio alle piattaforme musicali che contengono un infinito numero di brani in formato HD (files con qualità CD) o super HD (files con un numero di bit e frequenza di campionamento superiori), o all ‘ eccellente qualità tecnica degli smartphone e tablet di ultima generazione, che sono in grado di ricevere e trasmettere una grande quantità di dati.

Sfruttando le elevate qualità prestazionali di questi dispositivi, se connessi ad un amplificatore stereofonico dotato di ottime circuitazioni di ricezione bluetooth 5.0, si può realizzare un sistema audio utilizzando fonti di alto livello per trasmettere la musica.

Altri sistemi per ascoltare lo streaming HD o Super HD che si posizionano su un gradino più alto, scelti dagli utilizzatori più esigenti alla ricerca della qualità audio estrema, sono i PC/Mac dotati di sofisticati programmi di gestione dei files audio, connessi a convertitori digitale-analogico (DAC) esterni, oppure a lettori di rete che sostanzialmente svolgono la stessa funzione integrata in un unica macchina. L’utilizzo di questi apparecchi consente una gestione e una conversione dei files ancora più accurata, per ottenere ottimi risultati di ascolto di tipo audiofilo.

Audiogram da sempre al passo con l’innovazione e le nuove tecnologie, ha realizzato una serie di apparecchi che permettono oggi un approccio di tipo digitale-analogico per ascoltare la musica, per ottenere il miglior risultato possibile in funzione delle più svariate esigenze, legate ad esempio allo spazio domestico disponibile, alle abitudini degli utilizzatori, alla passione per l’ impianto di riproduzione di Alta Fedeltà, al design e alla bellezza degli oggetti destinati a comporre il proprio sistema audio.

Con queste premesse, vi suggeriamo come costituire un impianto High-end che possa soddisfare tutte le esigenze, iniziando da una prima configurazione molto semplice ma già altamente performante: utilizzare lo streaming di qualità (files HD o Super HD) gestito dal vostro smartphone o da un tablet di ultima generazione specificatamente dedicato al sistema audio, in connessione all’ amplificatore integrato Audiogram MB e ai piccoli ma sorprendenti diffusori ALone, apparecchi di altissimo livello qualitativo per una configurazione tutta da ascoltare, con un risultato sonoro inimmaginabile.

Questo impianto è il primo passo per entrare nel mondo dell ‘ High-end, ovvero un modo di ascoltare la musica che pone l’ attenzione sulla grande naturalezza e fedeltà della riproduzione, che predilige i dettagli e le sfumature proprie della musica dal vivo, che non si addice sicuramente ai sistemi audio più commerciali come ad esempio i compatti “all in one” o ai diffusori attivi amplificati, che hanno molti compromessi qualitativi.

Iniziando dalla configurazione base del vostro impianto High-end Audiogram, se volete salire ancora di livello in termini di prestazioni sonore, non resta che addentrarvi nel panorama degli apparecchi prodotti dal nostro brand, come ad esempio amplificatori più potenti o diffusori più grandi, si possono inserire convertitori digitale/analogico connessi al proprio PC, si possono effettuare infine ulteriori scelte per ottimizzare o ampliare nel tempo il proprio sistema audio.

Molti utilizzatori dello streaming credono ancora oggi, a distanza di anni dalla comparsa dei primi MP3, che i file digitali siano tutti uguali in quanto “digitali”. In realtà non è così, sono molti i formati dei file musicali che spaziano da una qualità molto bassa fino ad arrivare all’eccellenza e se scegliamo il formato giusto si possono ascoltare i brani con la stessa qualità di un CD o addirittura superiore.

Non va tuttavia sottovalutato la connessione tra i vari componenti audio, per cui la scelta di cavi appropriati e la messa a punto del sistema, porterà ad un udibile e concreto miglioramento del suono. Per tutti coloro che dispongono di importanti librerie musicali quali CD o vinili, l’utilizzo di un lettore CD o di un giradischi di alta qualità è sempre consigliato. I nostri suggerimenti sono volti ad ampliare le esperienze di ascolto di tutti coloro che sono alla ricerca della qualità e della bellezza , o anche più semplicemente sono indirizzati a chi vuole ascoltare la musica in modo più naturale e coinvolgente, più vicino alla realtà del suono.
Audiogram da oltre trenta anni realizza apparecchi audio di alto livello per la riproduzione musicale, con la sua vasta esperienza tecnologica e la conoscenza della musica, vi aiuterà a scegliere la giusta strada per vivere momenti fatti di emozioni e ricordi che solo un buon ascolto può regalare.